Corso di robotica con Raspberry

Abbiamo il piacere di presentare il primo corso aperto a tutti di robotica amatoriale a L’Aquila.

In questo corso ti guideremo per portare a termine la costruzione di un robot di tipologia “rover” basato su un progetto che abbiamo già costruito e sperimentato.

I rover sono una classe di robot che hanno due caratteristiche di base: si muovono sul terreno tramite ruote, cingoli o altri sistemi e il loro percorso viene deciso autonomamente dal programma che gira nel computer di bordo, basandosi sui dati che una serie di sensori gli forniscono.

Esempi famosi sono i rover della NASA mandati su Marte.

Anche i robot per pulire i pavimenti di casa sono un ottimo esempio di rover autonomo.

Il robot che abbiamo realizzato è equipaggiato con un RaspberryPi come computer di bordo, due switch anteriori per rilevare oggetti e una webcam per pilotarlo da remoto oppure per acquisire l’immagine e usarla per rendere più autonomo il robot.

Imparerai a configurare Linux presente dentro al RaspberryPi per accedere da remoto via WiFi alla shell dei comandi, gestire i servo motori che lo fanno muovere e trasmettere in streaming l’immagine della webcam.

Programmerai  in Python l’interfaccia web di controllo remoto e ti guideremo durante lo sviluppo del programma che sfrutterà gli switch anteriori per aggirare gli ostacoli.

Non vendiamo il kit del robot perché siamo sicuri che alcuni componenti potresti già averli a disposizione e quindi riusarli per questo progetto. Per questo motivo faremo un primo incontro per fare l’inventario dei componenti a disposizione e creare un gruppo di acquisto per i pezzi mancanti.

Durata del corso: 10 ore suddivise in 5 incontri settimanali il Mercoledì dalle 18.30 alle 20.30. Il primo incontro è ad ingresso libero.

Primo incontro Mercoledì 27 Maggio, ore 18:30 presso il Centro Servizi per il Volontariato di L’Aquila (Via Saragat, Campo di Pile – mappa).

Costo del corso: 40€ (componenti esclusi) + 1€ di iscrizione all’associazione.

Contatti:
Luca: 3468270332
Fabio: 3391246473
info@fablaquila.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.