Curriculum associazione

Nome: Associazione Fab Lab L’Aquila
Presidente: Fabrizio D’Eramo
Vicepresidente: Christian Marinopiccoli
Segretario: Paolo Orsini
Tesoriere: Luca Anastasio
Consigliere: Viviana Tersigni
Consigliere: Daniele Sponta
Consigliere: Enrico Mattei

Attività in fase di realizzazione

Partecipazione, nell’ambito del PO FSE ABRUZZO 2007/2013 Piano Operativo 2012-2013 – Asse 4: Capitale umano Progetto Speciale: “SCUOLE SPECIALI DI TECNOLOGIA” Linea d’intervento: per corsi di specializzazione tecnica superiore (IFTS) Determina Dirigenziale n. 145/DL32 del 11/06/2014, al progetto: “tecnico per la progettazione, produzione e restauro di prodotti in ceramica e in porcellana”.

Realizzazione di un Fablab al Liceo Artistico “F.A. Grue” di Castelli

Collaborazione con il Comune di L’Aquila in un progetto partecipativo in tema Smart City per il riuso di strutture comunali attualmente non utilizzate.

Progetto ReUses, cofinanziato dal Comune di L’Aquila, in collaborazione con altre associazioni per la georeferenzazione di luoghi sottoutilizzati/non utilizzati.

Attività 2014

Prima uscita pubblica al “Salone della Ricostruzione 2014” dal 2 al 5 aprile 2014 grazie alla  collaborazione con ViviamoLaq

Realizzazione di  un Corso gratuito di modellazione 3D e prototipazione rapida nell’ambito del progetto “Scuola Estiva d’Artigianato” presso il Liceo Artistico “F.A. Grue” di Castelli (TE) dal 25 al 30 agosto 2014 per innovare i processi artigianali di produzione delle ceramiche.

Partecipazione al Maker Faire Rome 2014 dal 3 al 5 ottobre 2014 con una creazione che ha suscitato interesse in una rivista online di settore.

Abbiamo fornito la nostra esperienza per la realizzazione di un Fablab nell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.

Primo corso a L’Aquila: “Corso pratico di modellazione base e stampa 3D” dall’1 al 22 dicembre 2014.

Collaborazione nel progetto “Reuse-Vita Digitale” all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Di Savoia” di L’Aquila che porterà i ragazzi a conoscere le opportunità del crowdfounding per finanziare i loro progetti.

Corsi e progetti

SPinP – Solo Posti in Piedi: attività culturale con fini educativi, formativi e sociali, che si è svolta principalmente nelle scuole primarie dell’Aquila ma che ha anche visto realizzare eventi nei luoghi più importanti del centro storico, coinvolgendo migliaia di bambini tra i 6 e i 10 anni. (2018 – in corso)

Scuola primaria M.Ventre: attività di tipo educativo e formativo, svolta all’interno della scuola primaria M.Ventre durante il periodo di scuola estiva. Sono state proposte ai bambini delle classi tra la prima e la quinta diverse attività, tra cui: il coding, l’artigianato digitale e robotica (2017 – 2018 – 2019)

Corsi di Modellazione e Stampa 3D: per principianti e studenti delle scuole medie inferiori e superiori tenuti presso Liceo Artistico “F. A. Grue” di Castelli, l’Istituto Scolastico “L. Einaudi” di Canosa di Puglia e la sede sociale del FabLab a L’Aquila. (2014-2016)

Corsi di candele artigianali e decorazione su cera: attività artistica di tipo formativo, svolta all’interno del laboratorio del Fablab L’Aquila. Durante l’attività sono state spiegate le principale tecniche per la realizzazione di candele artigianali. (2018-2019)

Teen Makers: attività di tipo formativo ed educativo, svolta all’interno dell’aula corsi del Fablab L’Aquila. Durante il corso sono state svolte attività con ragazzi tra i 10 e i 14 anni, il tema trattato è stato l’aggiornamento sulle nuove tecnologie, la progettazione e la programmazione, tramite software adatti alla fascia d’età dei partecipanti. (2017-2018-2019)

Alternanza scuola lavoro: corso di tipo formativo, svolto all’interno dell’aula corsi del Fablab L’Aquila in collaborazione del I.I.S. Amedeo d’Aosta. Durante il quale sono state svolte attività con ragazzi tra i 16 e 18 anni, riguardanti la realizzazione di diversi dispositivi IoT utilizzando l’infrastruttura LoRaWan realizzata in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila e air2byte. Permettendo ai giovani ragazzi aquilani di conoscere e sfruttare le potenzialità di una rete che poche realtà cittadine possiedono. (Anno 2018-2019)

Circolo didattico Amiternum: attività di tipo educativo e formativo svolte durante la scuola estiva e attività di coding e robotica svolte durante l’anno scolastico per il contrasto alla povertà educativa. (2017-2018-2019)

Circolo didattico Galileo Galilei: attività di tipo educativo e formativo svolte durante la scuola estiva e attività di coding e robotica durante l’anno scolastico per il contrasto alla povertà educativa. (2017-2018-2019)