Inaugurazione

8 ottobre | Ore 16:00 – 20:00

L’8 ottobre dalle ore 16 si terrà l’inaugurazione del laboratorio del Fablab di L’Aquila (punto per navigatore – informazioni di contatto).

Contemporaneamente all’inaugurazione, ci sarà un simposio dei vari operatori, aquilani ma anche di fuori città, di servizi tecnologici innovativi (come la stampa 3D) e formazione tecnologica profit e no-profit insieme ad un expò delle loro attività sempre dentro al laboratorio FablabAQ.

Nel corso del pomeriggio, a partire dalle 17:00, interverranno con dei brevi talk di circa 10 minuti:

Inoltre esporranno macchine e prototipi:

Open Day

9 ottobre | Ore 10:00 – 17:00

Il giorno seguente, 9 ottobre, il laboratorio rimarrà aperto tutta la giornata al pubblico per essere visitato e i soci saranno a disposizione dei curiosi con attività e illustrare le prossime attività in programma.

Elenco attività Open Day:

  • 10:00 – laboratorio di elettronica per i più piccoli: plastilina conduttiva
  • 10:30 – laboratorio di modellazione cera
  • 11:00 – laboratorio di stampa 3D
  • 11:30 – laboratorio di saldatura spille LED
  • 12:00 – laboratorio di elettronica analogica/digitale
  • 12:30 – arrostata sociale!
  • 14:30 – laboratorio di elettronica analogica/digitale
  • 15:00 – laboratorio di saldatura spille LED
  • 15:30 – laboratorio di stampa 3D
  • 16:00 – laboratorio di modellazione cera
  • 16:30 – laboratorio di elettronica per i più piccoli: plastilina conduttiva

Cosa è il laboratorio FablabAQ

Se hai un progetto in mente ma devi comprare un attrezzo che userai solo una volta oppure vuoi trovare una community di appassionati per scambiare le tue idee, allora il Fablab di L’Aquila è il posto giusto, troverai stampanti 3D per stampare oggetti in plastica, frese CNC per lavorare il legno, polistirene, alluminio, costruire circuiti stampati, un laboratorio elettronico per automatizzare le tue creazioni oltre che a tanta attrezzatura tradizionale che mai da solo ti converrebbe comprare.
Ma sopratutto troverai una community di amici appassionati che ti potranno dare un consiglio su come risolvere un problema.
Fab Lab L’Aquila è una associazione no-profit i cui membri si sono rimboccati le maniche e hanno riusato un laboratorio in disuso dell’ITIS di L’Aquila per farlo diventare un luogo di aggregazione dove è possibile accedere liberamente e costruire i propri progetti

Calendario corsi FablabAQ 2016-2017

Stampa 3D base: utile per chi ha intenzione di acquistare una stampante 3D o già la ha ma vuole imparare i trucchi degli esperti per avere sempre risultati di qualità.

Costruiamoci da soli una stampante 3D: impareremo a scegliere i componenti seguendo un progetto e assemblare le varie parti meccaniche, elettroniche e software.

Corso base di modellazione 3D con Sketchup: impareremo a comunicare efficacemente le proprie idee oppure materializzarle con una stampante 3D imparando a disegnare in 3D in maniera veloce e semplice.

Corso Arduino: impareremo a programmare Arduino, una scheda usata da ingegneri e artisti per automatizzare le loro creazioni.

Corso di costruzione PCB con Kicad e fresa CNC: i circuiti stampati sono essenziali per realizzare prototipi. Impareremo a progettarli e realizzarli, costruendo un dispositivo funzionante.

Corso Rhinoceros base: in questo corso inizieremo ad usare Rhinoceros, un software altamente professionale usato nel cinema, nell’architettura e nell’industrial design di prodotti di serie.

Corso base candele: impareremo a realizzare candele artistiche, piccoli oggetti d’arte, raffinate ed originali, curate nei dettagli, esclusive perchè ogni candela è un pezzo unico che non si ripeterà più.

Corso tornitura e intaglio legno: impareremo a lavorare il legno ed altri materiali usando molte tecniche tra cui la tornitura e l’intaglio avendo come scusa la realizzazione di una delle bacchette magiche della saga di Harry Potter da regalare ai bimbi (o anche ai più grandi!).

Corso saldatura elettronica base: impareremo a saldare a stagno perchè l’elettronica è fatta da molti collegamenti elettrici e la saldatura è uno dei modi più semplici per realizzarli, ma devono essere affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.