Server Fablab

Server per tutti

L’obiettivo principale di questo servizio gratuito è poter garantire a più persone possibile l’accesso condiviso a infrastrutture informatiche altrimenti difficili da reperire individualmente, esattamente in linea con la filosofia del FabLab. Dà l’opportunità di toccare letteralmente con mano un mondo che siamo abituati invece a concepire come invisibile perché ci siamo totalmente immersi dentro.
Crediamo che ognuno di noi abbia il diritto di ottenere i mezzi necessari per costruire il proprio successo, e ci impegniamo a fare il possibile perché ciò accada mettendo il nostro umile sapere a disposizione della comunità. Riusciamo a fornire questo sistema gratuitamente soprattutto grazie a coloro che ci hanno permesso di avviarlo ma anche grazie al tempo e al denaro che ci investiamo, dunque accogliamo sempre a braccia aperte qualsiasi tipo di contributo volontario, in particolar modo quel tipo di aiuto che non ha prezzo: la vostra voglia di mettervi in gioco.

Come accedere

Per ottenere le credenziali di accesso è necessario essere associati attivi, oppure rappresentanti degli enti convenzionati (Scuole, Università, associazioni). È sufficiente una semplice richiesta (informale) da inviare all’indirizzo e-mail admin@fablaquila.org da cui vi risponderemo con tutte le informazioni necessarie.

Regole

Le risorse, si sa, sono limitate. Per assicurare un’equa distribuzione e una adeguata fruizione bisogna rispettare delle regole, che principalmente sono dettate dal buonsenso. La regola principale da tenere sempre a mente quindi è avere rispetto per gli altri. Il regolamento completo, la cui lettura e approvazione è necessaria per accedere al servizio, viene fornito al momento della richiesta delle credenziali.

Stato dei server

Da qui è possibile visualizzare lo stato dei server in tempo reale.

Firewall
1 2
Blade Servers 1
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Blade Servers 2
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Bootstrap Server
Storage Server 1
Storage Server 2

Risorse utili

Tutte le informazioni utili, le guide e i codici sorgente (incluso quello dello script qui sopra) li trovate sulla nostra pagina GitHub: github.com/FabLabAQ

Ringraziamenti

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questa realtà, in particolare l’IIS A. d’Aosta che ci ospita da tempo, la regione Abruzzo per la donazione hardware, Università dell’Aquila e 2bite per la connettività a internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.